Stampa Pagina

Bandi, gare e concorsi

Non è sempre facile restare aggiornati sui bandi di concorso e sulle opportunità disponibili in ambito archeologico.

Per questo motivo abbiamo deciso di aprire una sezione dedicata a questo argomento: qui trovi tutti i più recenti bandi di concorso e di gara di ambito archeologico.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter e seguici sui nostri profili social!

 

Hai bandi o altre opportunità da segnalare? Scrivici a mail@archeologia.parma.it

 Bandi

  • Bando per n. 2 assegni di ricerca – Scadenza 31 agosto

Titolo del progetto di ricerca: Living Lab di Cultura Tecnologia (DICET)

Descrizione: Metodologie delle ricerche di topografia antica in contesti antichi a continuità di vita o abbandonati, aerotopografia archeologica, telerilevamento da satellite ad alta risoluzione applicato all’archeologia, rilievo topografico diretto e strumentale, cartografia archeologica digitale, Sistemi Informativi Territoriali per i Beni Culturali, restituzione aerofotogrammetrica finalizzata all’archeologia.

Leggi il bando qui e qui

  • Bando per assegno di ricerca – Scadenza 13 settembre

Titolo del progetto di ricerca: Valorizzazione del patrimonio culturale dell’Abruzzo preromano tramite l’applicazione di nuove tecnologie

Descrizione: l’erogazione dell’assegno di ricerca è finalizzata alla realizzazione di progetti culturali che integrino le tematiche archeologiche di conoscenza del territorio abruzzese nel periodo tra l’età del Ferro e la romanizzazione (popolamento, rituali funerari, attività produttive) con l’applicazione di discipline scientifiche che abbiano attinenza con esse, delle tecnologie informatiche funzionali allo sviluppo di reti web, applicandole alla creazione di percorsi di sviluppo territoriale trasferibili nell’ambito di programmi di editing.

Leggi il bando qui

  • Concorso per l’accesso al Programma di Dottorato di Ricerca – Scadenza 26 settembre

Presso IMT – Institute for Advanced Studies di Lucca è indetto un concorso pubblico per l’accesso al Programma di Dottorato di Ricerca avente i seguenti indirizzi tematici/curricula di specializzazione:

    • Computer, Decision, and Systems Science
    • Economics
    • Management and Development of Cultural Heritage
    • Political History

Borse di studio a concorso: n. 36.

Scarica il bando

Concorsi

  • Giovani per il territorio: progetti di valorizzazione dei Beni Culturali a Ferrara – Scadenza 18 ottobre

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere, attraverso l’attribuzione di due contributi di 6mila euro ciascuno, la realizzazione di due progetti innovativi a tema libero per la gestione e valorizzazione di uno o più beni culturali ubicati esclusivamente nella città di Ferrara. Le proposte progettuali potranno essere presentate da associazioni, con sede in provincia di Ferrara, formalmente costituite alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50%+1 degli associati abbia, alla data di domanda e a pena di esclusione, un’età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Scarica il bando

  • Giovani per il territorio: progetti di valorizzazione dei Beni Culturali a Reggio Emilia – Scadenza 27 settembre

Seconda edizione del bando rivolto ad associazioni e cooperative giovanili per progetti innovativi di gestione e valorizzazione dei beni culturali a Reggio Emilia.  Il bando è destinato a sostenere, attraverso lʹattribuzione di due contributi di importo pari ad euro 6.000,00 (per un importo complessivo di 12.000,00 euro), la realizzazione di due progetti innovativi a tema libero per la gestione e valorizzazione di uno o più beni culturali ubicati nella città di Reggio Emilia. Le proposte progettuali possono essere presentate da associazioni e/o cooperative, con sede in provincia di Reggio Emilia, formalmente costituite alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50%+1 degli associati e/o dei soci abbia, a pena di esclusione, un’età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Scarica il bando

  • VII Premio FORMA VRBIS – Edizione 2013 – Scadenza 31 agosto 2013

Il VII Premio annuale Forma Urbis è un’iniziativa rivolta a laureati in discipline archeologiche,atta a selezionare saggi originali relativi a tematiche inerenti: indagini archeologiche,analisi sui monumenti antichi e studi su Roma e sul mondo antico che abbiano attinenza con la storia, l’archeologia, la museologia, l’antropologia.

Scarica il bando

Offerte di lavoro

  • Cercasi laureati in archeologia in provincia di Parma – estate/autunno 2013

Si offrono diverse posizioni lavorative come “Operatore archeologico” in provincia di Parma per la Società SAG-Studio di Archeologia Globale (PR) in relazione al periodo estate-autunno 2013 possibilmente con disponibilità immediata. Il candidato ideale deve possedere una laurea specialistica/magistrale in archeologia o altre lauree affini al settore in questione. La figura professionale ricercata dovrà svolgere interventi di assistenza archeologica durante i lavori di scavo. Deve inoltre dimostrare di possedere professionalità nell’ambito operativo e un forte spirito motivazionale, capace anche di lavorare in team.

Per rispondere alla offerta di lavoro contattare il Dott. De Marchi, Tel. 3482715360 o mandare una e-mail con il proprio CV all’indirizzo: info@studiodiarcheologiaglobale.it.

Fonte: parma.bakeca.it

Permalink link a questo articolo: http://www.archeologia.parma.it/bandi-gare-e-concorsi/