«

»

mag 27 2013

Stampa Articolo

Travo: un convegno di archeologia e… una macchina del tempo

Travo (8)Uscire da una macchina del tempo. E’ questa la sensazione che si prova entrando nel Parco Archeologico di Travo. Nel Parco, dove gli scavi archeologici procedono ormai da quasi vent’anni, alcune delle strutture riportate alla luce sono state infatti restaurate e ricostruite, e sono attualmente visitabili.

Le canalette che delimitano le capanne rettangolari sono state consolidate con l’uso di particolari resine. Successivamente nelle buche di palo, individuate durante gli scavi, sono stati ricollocati nuovi paletti lignei in modo da poter descrivere al pubblico l’andamento originario di palizzate e recinti dislocati in diversi punti del villaggio. Infine, per la protezione delle strutture sono state costruite delle coperture in legno con tetto a doppio spiovente, sormontato da un manto di canne di palude che riproducono le dimensioni e i materiali delle antiche capanne neolitiche.

Venerdi 7 e sabato 8 giugno gli archeologi faranno il punto su trent’anni di ricerche e scavi nel sito e nella Val Trebbia con un di studio aperto a tutti. Il convegno si terrà a , presso la Biblioteca Comunale. La partecipazione è gratuita e per iscriversi basta inviare una e-mail all’indirizzo: direttore@archeotravo.it, specificando il nome, cognome, recapito ed eventuale istituto di appartenenza.

Scarica il programma qui.

Vuoi saperne di più su Travo? Approfondisci qui.

Permalink link a questo articolo: http://www.archeologia.parma.it/2013/05/travo-un-convegno-di-archeologia-e-una-macchina-del-tempo/