↑ Torna a Storia di Parma

Stampa Pagina

Età del Bronzo

(Clicca sui simboli nella mappa per maggior dettagli. In rosso gli )

Permalink link a questo articolo: http://www.archeologia.parma.it/storia-di-parma/eta-del-bronzo/

Età del Bronzo Antico

(Clicca sui simboli nella mappa per maggior dettagli. In rosso gli scavi archeologici) Nel Parmense le testimonianze inquadrabili con certezza nella fase più antica del Bronzo sono di scoperta piuttosto recente, a parte alcuni ripostigli di oggetti metallici inquadrabili nel XVIII-XVII sec. a.C. e qualche oggetto sporadico, e consentono di ricostruire un quadro del popolamento piuttosto scarno. Tali recenti rinvenimenti, …

Vedi pagina »

Età del Bronzo Medio e Recente

(Clicca sui simboli nella mappa per maggior dettagli. In rosso gli scavi archeologici) Nel corso del XVI sec. a.C., all’inizio del Bronzo medio, compaiono nel territorio parmense, e in generale nell’Emilia, i primi insediamenti terramaricoli. La loro costruzione ha comportato notevoli modificazioni all’ambiente, tra cui massicce e progressive deforestazioni e adattamenti della rete idrica naturale in …

Vedi pagina »

Età del Bronzo – Bibliografia

M. Bernabò Brea, La terramara di Quingento nel quadro dell’età del Bronzo medio e recente in Emilia, in  Quingento di S. Prospero fra II e I millennio a.C., a cura di M. Bernabò Brea, Parma 1989, pp. 29-40. M. Bernabò Brea, Il crollo del sistema terramaricolo, in Terramare 1997, pp. 745-753. M. Bernabò Brea, M. Miari, …

Vedi pagina »