Stampa Pagina

Storia di Parma

Il più antico rinvenimento archeologico nel comune di risale al 1847, oltre un secolo e mezzo fa. Da quel giorno ad oggi sono stati scoperti quasi 700 contesti archeologici e sono stati compiuti oltre 500 , la maggioranza dei quali realizzati solamente dal 1990 in avanti. I più antichi tra questi rinvenimenti risalgono al Neolitico, circa 7000 anni fa, cioè ben 5000 anni prima della nascita di Cristo e oltre 2000 anni prima della costruzione delle grandi piramidi in Egitto.

Cosa rimane oggi di tutto questo?

Una storia appassionante. Una storia che getta le radici nel Neolitico, quando fioriscono i primi villaggi e quando i primi gruppi umani si insediano stabilmente nella pianura parmense, trasformandola e adattandola, poco alla volta, alle proprie esigenze. Da questo momento in poi la storia umana del territorio non conosce sosta: dai primi villaggi neolitici si passa ai grandi villaggi dell’Età del Rame, alle ricche terramare dell’Età del Bronzo e alla presenza etrusca, per giungere al dominio romano coronato dalla fondazione della colonia Parma, che segna per la città l’inizio del cammino storico che l’ha portata, attraverso alterne vicende, ad essere ciò che è oggi.

Permalink link a questo articolo: http://www.archeologia.parma.it/storia-di-parma/

Neolitico

(Clicca sui simboli nella mappa per maggior dettagli. In rosso gli scavi archeologici; in blu i rinvenimenti archeologici di superficie)  Scarica la Guida al Neolitico del Comune di Parma.

Vedi pagina »

Eneolitico

(Clicca sui simboli nella mappa per maggior dettagli. In rosso gli scavi archeologici; in blu i rinvenimenti archeologici di superficie) Scarica la Guida all’Età del Rame del Comune di Parma.   Con l’avvio dell’età del Rame, convenzionalmente attorno alla metà del IV millennio a.C., nel parmense riappaiono tracce di popolamento, seppur rarefatto, che pongono fine all’abbandono del …

Vedi pagina »

Età del Bronzo

(Clicca sui simboli nella mappa per maggior dettagli. In rosso gli scavi archeologici)

Vedi pagina »

Età del Ferro

(Clicca sui simboli nella mappa per maggior dettagli. In rosso gli scavi archeologici; in blu i rinvenimenti archeologici di superficie) In seguito alla scomparsa della cultura terramaricola agli inizi del XII sec. a.C., la pianura parmense appare completamente disabitata per quasi cinque secoli, almeno fino al VII sec. a.C. In generale, l’Emilia occidentale non appare interessata dalla …

Vedi pagina »

Età romana

La deduzione delle colonie gemelle di Mutina e Parma, avvenuta nel 183 a.C., rappresenta uno dei momenti conclusivi del processo di conquista romana dell’Italia padana, iniziato dalla Repubblica un secolo prima, nel 283 a.C., con la vittoria di Manio Curio Dentato sui Galli Senoni. Nel momento in cui i Romani diedero avvio all’espansione verso Nord il confine dell’Italia …

Vedi pagina »